In un'analisi lucida e appassionata, Recalcati ci dice che dobbiamo distinguere due versioni del tabú: «da una parte la sua forma semplicemente ideologico-superstiziosa; il tabú come luogo di restringimento e oppressione della vita.
Dall'altra una forma del tabú come ammonimento e indice simbolico - memoria della Legge della parola -, segno che la vita non ci appartiene mai come una semplice presenza di cui siamo proprietari, ma è qualcosa che porta con sé la cifra - trascendente e impossibile da svelare - del mistero».
Il nostro tempo sembra aver dissolto ogni confine, compresi quelli stabiliti dai tabú. Non esiste piú un limite che non sia possibile valicare. La trasgressione è divenuta un obbligo che non implica alcun sentimento di violazione. La disinibizione diffusa ha preso il posto della reverenza passiva e sacrificale di fronte alle nostre vecchie credenze. Ma i tabú devono semplicemente essere smantellati dalla nuova ragione libertina che caratterizza il nostro tempo oppure conviene provare a ripensarli criticamente senza nutrire alcuna nostalgia per il passato? Ci sono parole chiave come preghiera, lavoro, desiderio, colpa,.
I tabù del mondo: Figure e miti del senso del limite e della sua violazione (Frontiere Einaudi) leggere libri
Leggere online libro in italiano I tabù del mondo: Figure e miti del senso del limite e della sua violazione (Frontiere Einaudi)
I tabù del mondo: Figure e miti del senso del limite e della sua violazione (Frontiere Einaudi) leggere online eBook in italiano I tabù del mondo: Figure e miti del senso del limite e della sua violazione (Frontiere Einaudi)
Scaricare I tabù del mondo: Figure e miti del senso del limite e della sua violazione (Frontiere Einaudi) doc eBook
Thursday, October 25, 2018
Scaricare il libro I tabù del mondo: Figure e miti del senso del limite e della sua violazione (Frontiere Einaudi) - Massimo Recalcati .pdf
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.